Casella di testo:

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Benvenuti nel sito ARTE e STORIA

Casella di testo: Ritorna alla home page.

LEGNANO DI IERI . care vecchie cartoline

Autori

Dario Rondanini e Franco Pagani

Casella di testo:

Soc. A.e S. -   Società Arte e Storia di Legnano - cf. 920089800150 – p. IVA  11903340153

Associazione di Volontariato

Sito creato internamente all’associazione

Elenco Pubblicazioni

Casella di testo: Editore: Società Arte e Storia - Legnano
Anno 2015
Libro formato album    24 x 32
Illustrazioni 440 a colori
Pagine 208

Prezzo di copertina € 35    IVA assolta

La Società Arte e Storia di Legnano è orgogliosa di aver potuto presentare il giorno 22 novembre 2014 alle soglie della grande Esposizione di Milano 2015 un libro di storia della Legnano del secolo scorso,

LEGNANO DI IERI – Care vecchie cartoline

Questo splendido volume ci parla non solo in italiano ma anche in inglese della vita e dei luoghi della città dei nostri nonni, quelli che videro l’altra grande Expo del 1906 alla nascita del traforo del Sempione. Dobbiamo come soci ringraziare gli autori Franco Pagani e Dario Rondanini per aver voluto dedicare questo pregevole libro che celebra Legnano nel novantesimo anno dalla sua elezione a rango di Città , anche alla memoria del nostro primo Presidente Guido Sutermeister in ricorrenza del cinquantenario della sua scomparsa. Pagani e Rondanini sono due appassionati collezionisti di cartoline antiche e questa seconda pubblicazione ne testimonia il lavoro paziente.

Orbene Sutermeister è stato anche un meticoloso raccoglitore di foto e antiche cartoline, e Pagani e Rondanini lo hanno voluto ricordare anzitutto per omaggiare un grande personaggio, ma soprattutto perchè il lavoro di Sutermeister in questo campo di ricerca di “immagini antiche” diviene oggi strumento di ricerca  funzionale alla scoperta degli aspetti ormai scomparsi o mutati di Legnano. Ai più una vecchia cartolina appare forse come una curiosità, ad altri un documento da collezionare come filatelia, ad altri un vecchio ricordo di famiglia. Questi aspetti che possono sembrare limitati, in realtà solo sfiorano il vero significato delle immagini stampate sui simpatici cartoncini postali. Quando uno studioso osserva una cartolina magari ingiallita, scopre mille cose che i libri di storia o di costume non potranno mai dirgli. Una facciata, una strada, nell’ antica cartolina prendono vita e ci narrano la vera storia dei nostri progenitori. Una raccomandazione ai lettori, apprezzate a fondo questo libro e le mille storie che le immagini ci raccontano, sono sicuro che ringrazierete Pagani e Rondanini per questo bellissimo regalo che hanno fatto a tutti noi e alla nostra Città il cui volto continua a cambiare.